Per fare carriera, impegnati al 100%

fare carriera impegno

Sembra retorica, ma per fare carriera occorre impegnarsi al massimo. Come per tutti i grandi progetti della vita, non esistono scorciatoie o vie brevi.

Attenzione, non stiamo parlando di lavorare nelle ore di riposo o controllare spasmodicamente le mail durante il weekend.

Si tratta di essere vigili sul lavoro, tenere le orecchie e gli occhi sempre attenti, non rifiutare lavori di responsabilità ma anzi dichiararsi disponibile alle nuove opportunità, evitando di pronunciare frasi come “questo non fa parte del mio lavoro” oppure “non è mia responsabilità”: atteggiamento purtroppo tipico di chi non ha voglia di mettersi in gioco.

Impegnarsi al 100% vuol dire anche essere sempre preparati: quindi fare delle ricerche in più, leggere articoli di settore e approfondire gli argomenti su cui ci sentiamo deboli o che conosciamo solo parzialmente. Prevenire quindi possibili domande del proprio responsabile o dei propri clienti.

Impegnarsi al 100% vuol dire anche rimanere focalizzati: evitare distrazioni inutili. Per riuscirci, evitate di controllare i Social Network continuamente, silenziate il cellulare e chiudete la casella di posta quando state completando un lavoro.

 

Per me, impegnarsi al 100% significa tante cose. Prima tra tutte, cerco di essere sempre molto preparata, di informarmi e leggere tanto. Non mi vergogno a fare qualche domanda in più, a patto di non chiedere cose ovvie, e sfrutto il mio network professionale per conoscere in anteprima novità o innovazioni.

Essere preparata significa anche organizzare il lavoro in anticipo, così da poter dedicare tempo e attenzione a progetti complessi o all’approfondimento (questo non è ovviamente sempre possibile, ma mi impongo almeno di provarci!).

Ultima, ma non ultima, la cura del mio abbigliamento e della mia persona. Impegnarsi vuol dire essere sempre curate, dai capelli alle unghia, dai vestiti lindi e stirati alle scarpe.

 

Nella mia carriera lavorativa, non ho mai detto no a lavori o mansioni che richiedessero maggiori responsabilità. Ho sempre dato il mio contributo al 100%, sia in ufficio che fuori, a volte sacrificando qualche ora di riposo in più.

Rispondi

