TRUCCO SALVA-TEMPO #3 – 4 SEMPLICI CONSIGLI PER ORGANIZZARSI IN CUCINA

Sappiamo tutti quanto sia importante oggi mangiare sano e in maniera bilanciata, ma quello che molte donne che lavorano si chiedono è: chi ha tempo per cucinare piatti succulenti quando si torna a casa tardi e per di più esauste?

organizzarsi in cucina

Eccoci qui con qualche semplice consiglio per risparmiare un po’ di tempo ai fornelli. Ricordiamoci sempre, però, di non attuare subito delle grandi rivoluzioni nelle nostre abitudini, meglio iniziare un po’ per volta, un piccolo passo in più verso uno stile di vita più sano.

  1. pianifica prima. Il sabato mattina, di solito, apro frigo, freezer e dispensa e vedo cosa ho a disposizione per la settimana successiva, quindi faccio una macro-lista di ciò che potrei mangiare e inserisco nella lista della spesa gli ingredienti che eventualmente mi mancano. In questo modo ciò che c’è in dispensa non finisce col diventare vecchio o addirittura scadere e io mi diverto anche a sfogliare i libri di cucina alla ricerca di ricette succulente, invece che pensare sempre all’ultimo a cosa ho nel frigo e arrivare a cucinare la solita fettina 🙂
  2. cucina in anticipo. Niente paura: non voglio suggerirvi di spendere la vostra domenica ai fornelli, ma per mangiare un po’ più sano, ad esempio, cucinate la sera prima il riso integrale, che prevede 45′ di cottura e di certo se arrivate tardi la sera l’idea di cucinare il risso per un’ora non vi solletica..
  3. No, non è un crimine utilizzare verdura surgelata! Oggi il reparto frigo contiene tantissimi prodotti bio surgelati e deliziosi, come gli Spinaci bio di Vivi verde Coop o i prodotti Esselunga che possono aiutarci nella cottura di paste o contorni con facilità (e senza impiegare mezz’ora a pulire i carciofi o a pelare i piselli).
  4. Fatevi aiutare da un robot. Che sia un vero e proprio robot da cucina o anche solo un minipimer, nella cucina di una donna organizzata non possono mancare gli attrezzi semplifica-vita. Quando sono così stanca persino per pensare, cuocio la verdura al vapore nel mio robot e nel frattempo posso struccarmi e mettermi comoda prima di iniziare a cenare.

E voi? Quali sono i vostri trucchi in cucina?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...